un impegno e un augurio di cuore, di testa, di rete nella ricerca del progresso sostenibile per la produzione indipendente nel 2017

30 Dicembre 2016

anche quest'anno
sarà come gli uomini lo faranno
(Gianni Rodari)

 

di Giornata in Giornata, la produzione indipendente si fa strada

L'Associazione F.E.R.T. ringrazia i Partecipanti a CONFRONTO vs CONFLITTO, l'intenso workshop all'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino il 19 dicembre scorso.Dobbiamo praticarlo noi il paradosso del libero mercato che il regime dei media deifica e nega? Intorno a questa domanda, articolata in una trentina di questioni editoriali, etiche ed economiche, i documentaristi hanno aperto l'agenda dell'Anno Nuovo -- con piattaforme online e centri indipendenti di ricerca -- sulle realtà geopolitiche e sui temi della pace in un tempo di propaganda e contro-propaganda.

gennaio 2017 fert.org pubblicherà i resoconti di questa Giornata internazionale - e della precedente Giornata dedicata alla ricerca storica sulla economia dello Studio Fert.

Per fine febbraio, prepariamo
 LA TERRA RI-MEDIAGiornata di nuovi media e nuova agricoltura alla cooperativa Valli Unite sui dolci Colli Tortonesi. Il laboratorio è dedicato alla nuova cultura delle realtà rurali, per una progredita società agroecologica basata sulla condivisione in rete dei saperi.


Per fine marzo, media indipendenti e grandi temi della democrazia tornano a tutto campo. Utilizziamo le LEZIONI DI STORIA di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet come "keynote speech" a una Giornata-laboratorio senza precedenti per ampiezza e qualità, in vista di nuovi paesaggi editoriali. L'Italia, paese-cerniera fra Nord e Sud, fra Est e Ovest, ha un sistema dei media "problematico", "insolitamente concentrato", "parzialmente libero" e incline all'autocensura. Producendo contenuti non-allineati di alta qualità e ispirazione, sapremo uscire dal pericolo che incombe sulla libertà di espressione e soddisfare le nuove domande del pubblico internazionale più esigente?