L'Associazione F.E.R.T. ringrazia i Partecipanti a CONFRONTO vs CONFLITTO, l'intenso workshop all'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino il 19 dicembre scorso.Dobbiamo praticarlo noi il paradosso del libero mercato che il regime dei media deifica e nega? Intorno a questa domanda, articolata in una trentina di questioni editoriali, etiche ed economiche, i documentaristi hanno aperto l'agenda dell'Anno Nuovo -- con piattaforme online e centri indipendenti di ricerca -- sulle realtà geopolitiche e sui temi della pace in un tempo di propaganda e contro-propaganda.
A gennaio 2017 fert.org pubblicherà i resoconti di questa Giornata internazionale - e della precedente Giornata dedicata alla ricerca storica sulla economia dello Studio Fert.
Per fine febbraio, prepariamo LA TERRA RI-MEDIA, Giornata di nuovi media e nuova agricoltura alla cooperativa Valli Unite sui dolci Colli Tortonesi. Il laboratorio è dedicato alla nuova cultura delle realtà rurali, per una progredita società agroecologica basata sulla condivisione in rete dei saperi.
Per fine marzo, media indipendenti e grandi temi della democrazia tornano a tutto campo. Utilizziamo le LEZIONI DI STORIA di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet come "keynote speech" a una Giornata-laboratorio senza precedenti per ampiezza e qualità, in vista di nuovi paesaggi editoriali. L'Italia, paese-cerniera fra Nord e Sud, fra Est e Ovest, ha un sistema dei media "problematico", "insolitamente concentrato", "parzialmente libero" e incline all'autocensura. Producendo contenuti non-allineati di alta qualità e ispirazione, sapremo uscire dal pericolo che incombe sulla libertà di espressione e soddisfare le nuove domande del pubblico internazionale più esigente?
30 Dicembre 2016
anche quest'anno
sarà come gli uomini lo faranno
(Gianni Rodari)
|