MATERIALI PREPARATORI PER IL WORKSHOP 31/3-1/4 MEDIA CIVICI & DOCUMENTARI - demo vari su soggetti veri

27 Marzo 2017

da Trancemedia.eu qualche esempio di webdoc con caratteristiche innovative, in sperimentazione

Questa è la struttura della  pagina iniziale per ogni webdoc della serie NOI. E' una struttura provvisoria da cui partiamo per assicurare pieno rispetto alle testimonianze, che sono comunque sottoposte alla revisione dei Lettori con la funzione Suggerisci. 2016.

 

 

Demo webdoc per l'insieme della serie NOI NO, solo dimostrativo, è un dépliant per dare la visione d'insieme della collana 2016-17.

 

 Demo video (lineare) della prima edizione di TAV CHI SI'. 2015. 

 

Ci hanno guidati:

Nessuna pretesa di imporre estetiche, ma solo la volontà di dare spazio ai testimoni e connettere conoscenze; 

Una condizione di ricercata distanziazione*;

Nessuna costruzione premeditatamente emozionale*, semmai una ricerca d'interesse per ottenere la collaborazione pregevole** dal Lettore;

La costante del dubbio, con ogni tassello di contenuto posto a verifica e anche a peer review scientifico - prima di pubblicare, e anche dopo;

Il gusto per l'innovazione, che non è design in voga, ma processo capace di evolvere dalla realtà data a una nuova realtà, con rispetto. Quando non c'è rispetto l'innovazione è crimine.

-------- 

*Di emozione ce n'è sin troppa in giro. Negli ebook di cittadinanza, con contenuti aggiuntivi audiovisivi navigabili online occorre essere anti-televisivi, ovvero cercare LA TRANCE DI RITORNO ALLA REALTA'; quella realtà da cui, a causa mediamoloch, siamo rimasti fuori non un giorno, ma trenta lunghi anni. Ci hanno distanziato dal reale e noi dobbiamo ora DISTANZIARCI DALLE NARRAZIONI PER TORNARE ALLA REALTA'. La sola emozione concessa, nelle edizioni di sorveglianza civica, fruite davanti allo schermo e con il puntatore, dovrebbe essere: capire. L'eccitazione di capire, di purificarsi le meningi dalle emozioni indotte e fuorvianti, assordanti, accecanti. 

**Collaborazione pregevole è il contrario del lavoro gratuito che gli utilizzatori di reti sociali regalano ai proprietari delle reti per costruire intelligenza artificiale riducendo le capacità cognitive umane. Chi suggerisce, se il suo suggerimento è valido, diventa co-autore e condivide diritti.