E' stato pubblicato l'ultimo rapporto commissionato da CineRegio sulla rivoluzione digitale, che mette in luce la stretta relazione tra pubblico e contenuto.
Dal 2008, CineRegio — la rete europea che raggruppa 43 fondi di finanziamento di film — ha pubblicato una serie di studi dedicati alla rivoluzione digitale. Intitolato Audience In The Mind, il quinto e ultimo rapporto, in ordine di tempo, si focalizza sulla stretta relazione tra il contenuto e il suo pubblico. L'autore è Michael Gubbins, ex redattore capo di Screen International, oggi analista e consulente nel campo dei media con la sua società SampoMedia.
In questo rapporto Michael dimostra che nella nostra società digitale, ogni progetto che punti a una redditività finanziaria, a un impatto culturale o a entrambi gli obiettivi, è costretto a tenere conto di tre tipi di aspettative da parte del consumatore: la nozione di esperienza, di accesso e di proprietà.
Attraverso l’analisi di concept, di proposte di strutturazione di nuove audience e soprattutto di numerosi studi di progetti concreti e innovativi, Michael Gubbins offre un documento che costituisce un ottimo punto di partenza per tutti i professionisti che desiderino approfondire o semplicemente cominciare a conoscere i comportamenti digitali.
Alla fine, la lettura di Audience In The Mind dovrebbe portare a una conclusione univoca ed evidente per ogni professionista produttore, distributore o promotore di contenuto audiovisivo: quella di dotarsi urgentemente di una strategia digitale orientata verso il pubblico di oggi, ben definita in questo rapporto disponibile gratuitamente sul sito di CineRegio, previa registrazione.