Sempre amici con Alfieri Canavero - appuntamento martedì 7 dicembre 2021, ore 10.45, ingresso Cimitero Monumentale Torino

29 Novembre 2021

Invito - fai circolare

 

Cara/o Collega,

quasi un anno fa, il 7 dicembre 2020, ci lasciava, all'età di 93 anni, Alfieri Canavero, Presidente onorario dell'Associazione F.E.R.T.

Eravamo nel pieno della seconda ondata di pestilenza covid e non potemmo onorarne il ricordo né stare vicino ai suoi cari. (Io stesso appresi della scomparsa di Alfieri con settimane di ritardo perché mi ero rifugiato in montagna.) Alfieri fu tumulato al Monumentale di Torino senza alcuna cerimonia: sua moglie Mirella in quel momento era in cura intensiva a causa del coronavirus.

Alfieri Canavero, figlio primogenito della Fert, cinematographer di rango internazionale, gentiluomo assoluto, raggiunse nel pantheon della nostra Associazione Pietro Sciortino, Franco Asteggiano, Alberto Friedemann, Milena Boni - che ci avevano lasciato negli anni precedenti. Ma nel caso di Alfieri non potemmo fare nulla di nulla e nessuno ha ancora potuto elaborarne il lutto.

Ora la sua vedova - signora Mirella - si è ripresa nel fisico, ma quella ferita morale è più che mai dolente. Vogliamo riunirci con lei davanti alla tomba del suo compagno di vita, nel primo anniversario della scomparsa. E condividere con lei e con la figlia Paola la memoria viva di Alfieri perché la sua opera, il suo insegnamento, il suo impegno, la sua dirittura continuino a trasmettersi attraverso iniziative culturali dedicate alla sua luminosa figura artistica e professionale.

Ti prego di annotare la data del 7 dicembre prossimo, e di confermare con una replica a questo messaggio che sei interessata/o a presenziare a questo incontro al Monumentale, alle ore 10:45, con Mirella e Paola e fra noi. (Misure di prevenzione contagio: mascherina indossata e distanza interpersonale).

Grazie anticipate della tua replica positiva a questo messaggio [email: info@fert.org] e di ogni proposta mirata a far sì che lo spirito di Alfieri Canavero resti in noi, con noi, per il cinema indipendente con uno sguardo europeo a Torino. Tiziana Ripani, Alessandro Signetto, Antonino Varsallona si sono già attivati con idee e proposte, le tue sono benvenute da subito: siamo tutt° "in missione per conto del cinema"!

Un abbraccio, arrivederci martedì 7 dicembre,

Claudio

Claudio Papalia
presidente Associazione F.E.R.T. - Filming with a European Regard in Turin

Fai circolare l'invito!Alfieri Canavero in azione - foto di famiglia